In numerose applicazioni di laboratorio sostanze chimiche tossiche in forma di polveri o cristalli vengono utilizzate quotidianamente. La semplice apertura dei contenitori, il trasferimento della sostanza o operazioni di pesatura di precisione sono solo alcune delle manipolazioni comunemente svolte che possono comportare rischio per gli operatori. Tutti i dispositivi di protezione collettiva progettati e costruiti dalla Gruppo Strola quali cappe chimiche, armadi aspirati ed banchi aspirati sono dotati delle migliori soluzioni tecniche per contenere e trattenere le sostanze tossiche in essi manipolate

Efficace captazione delle polveri

Il flusso d’aria entrante nella camera di lavoro impedisce alle molecole disperse di fuoriuscire e di venir accidentalmente respirate dagli operatori. Grazie alla presenza di bordi perimetrali aerodinamici appositamente progettati e validati l’azione di contenimento è ottimale, senza sacrificare confort ed ergonomia di utilizzo. Inoltre la presenza di un doppio fondale interno assicura che anche le molecole più pesanti possano essere trascinate efficacemente verso il plenum di aspirazione assicurando un’efficace captazione direttamente all’origine.

Sistema di filtrazione ad alta efficienza

I nostri dispositivi di protezione collettiva sono progettati per poter operare con sistemi di filtrazione ad alta efficienza per permettere il totale trattenimento degli inquinanti dispersi. Grazie ad un doppio stadio di filtrazione (1° prefiltrazione, 2° filtrazione assoluta) siamo in grado di separare le molecole in modo da ottimizzare la durata nel tempo degli elementi filtranti principali di maggior valore riducendo i costi operativi delle macchine.

Accessori dedicati

Le nostre cappe chimiche per la manipolazione di polveri possono essere configurate in base alle esigenze specifiche degli operatori installando accessori appositamente studiati. Ad esempio le nostre cappe possono essere equipaggiate con basamenti antivibranti e sistemi di inter-blocco momentaneo del flusso d’aria per garantire pesate di precisione alla 5° cifra decimale con la massima ripetibilità possibile, nonchè possiamo fornire sistemi di recupero laterale dei rifiuti per garantire il totale contenimento delle molecole tossiche.

Il sistema di filtrazione utilizzato sulle cappe chimiche per la manipolazione di polveri è completamente adattabile alle esigenze di utilizzo. Esso è caratterizzato da un primo stadio di prefiltrazione con filtri di classe M6, in cascata un gruppo filtrante principale adattabile in base alla tipologia di manipolazione svolta provvede a trattenere le molecole pericolose.

I filtri assoluti da noi installati possono essere:

HEPA classe H14: efficienza di trattenimento 99.995% a 0.3 µm (rif. EN1822:2009)
ULPA classe U17: efficienza di trattenimento 99.999995% a 0.3µm (rif. EN1822:2009)
E’ inoltre possibile installare anche filtri secondari a carbone attivo così da estendere il range di utilizzo e la garanzia di contenimento anche da vapori di sostanze in fase liquida saltuariamente utilizzate. La modularità è resa possibile grazie all’uso di filtri assoluti e filtri a carbone attivo di spessori differenti (100mm, 60mm e 40mm) con tipologia di carbone differente in base alla tipologia di molecola da trattenere.

C100: specifici per solventi organici adatti ad usi generici
C200: specifici per vapori di formaldeide e glutaraldeide
C300: specifici per vapori di ammoniaca ed ammine
C400: specifici per vapori acidi
Alcuni esempi di layout disponibili sono forniti di seguito.

Utilizzo: 100% polveri

Layout unità filtrante:

1x filtro assoluto HEPA H14

Utilizzo: 80% polveri + 20% solventi organici

Layout unità filtrante:

1x filtro assoluto HEPA H14
1x filtro a carbone C100/B4

Le nostre soluzioni alla manipolazione di polveri
Serie-GS-PW

Cappe a ricircolo per pesate di precisione disponibili in quattro larghezze, 1000/1200/1500/1800. Fornite con basamento antivibrante dedicato a doppia struttura. Utilizzabili senza un collegamento di espulsione.

GS800-PW

Cappa chimica per pesate adatta per ambienti con ridotti spazi disponibili (800mm largh.). Dotata di basamento antivibrante dedicato a doppia struttura.
Utilizzabile senza un collegamento di espulsione.

Serie-GS

Cappe a ricircolo ad elevate performance disponibili in quattro larghezze, 1000/1200/1500/1800 in versione da banco o Walk-in.
Grande disponibilità di accessori e personalizzazione dimensionale della macchina. Utilizzabili senza un collegamento di espulsione.

GS800

Cappa chimica da banco adatta per ambienti con ridotti spazi disponibili (800mm largh.) o per operazioni svolte saltuariamente che non richiedono elevate superfici di lavoro.
Utilizzabile senza un collegamento di espulsione.

Serie-ES

Cappa chimica a ricircolo disponibile in due dimensioni 800/1200mm compatta ed semplice da utilizzare.
Particolarmente indicata nei casi in cui l’installazione possa risultare difficoltosa per impedimenti logistici come porte strette o assenza di elevatori.
Utilizzabili senza un collegamento di espulsione.

Serie-S

Cappe chimiche disponibili in quattro larghezze 1000/1200/1500/1800 funzionanti con collegamento ad un impianto di espulsione. Di tipo CAV (constant-air-volume) non necessitano di complessi sistemi di regolazione e sono caratterizzate da un’alta affidabilità e durabilità nel tempo.
Grande disponibilità di accessori e personalizzazione dimensionale della macchina.