In numerose applicazioni di laboratorio sostanze chimiche tossiche in fase liquida vengono utilizzate quotidianamente. Il vapore da esse sviluppato, in maniera differente in base alle proprietà chimico-fisiche e alle modalità di utilizzo, deve essere opportunamente contenuto per proteggere gli operatori dal rischio di inalazione. Tutti i dispositivi di protezione collettiva progettati e costruiti dalla Gruppo Strola quali cappe chimiche, armadi aspirati ed banchi aspirati sono dotati delle migliori soluzioni tecniche per contenere e trattenere le sostanze tossiche in essi manipolate.

FORME AERODINAMICHE PER UN MIGLIOR CONTENIMENTO

Le molecole aerodisperse all’interno della camera di lavoro della cappa chimica vengono contenute grazie ad un flusso d’aria entrante che ne impedisce la fuoriuscita nonchè di essere respirate accidentalmente dagli operatori.  Grazie alla presenza di bordi perimetrali aerodinamici appositamente progettati e validati l’azione di contenimento è ottimale, senza sacrificare confort e l’ergonomia di utilizzo.

DOPPIO FONDALE INTERNO PER UNA CAPTAZIONE EFFICACE
Schema flussi cappa chimica 1

Captare in maniera efficace ed efficiente le molecole evaporate evitando il più possibile ritardi tra l’istante di rilascio e quello di cattura da parte del flusso d’aria in transito. Grazie alla presenza di un doppio fondale interno tutti i nostri prodotti assicurano la presenza di un flusso d’aria orizzontale che protegge l’operatore ed assicura l’efficace captazione dei vapori direttamente all’origine.

FILTRI AD ELEVATA CAPACITA' PER UNA LUNGA DURATA
filtri cappe chimiche 1

I nostri dispositivi di sicurezza a filtrazione come ad esempio le cappe chimiche a ricircolo sono dotate di unità di filtrazione ad alta efficienza in grado di trattenere elevate quantità di sostanza/e tossiche senza alcun rilascio. La durabilità nel tempo dei filtri è fondamentale per poter godere di un corretto ammortamento nel tempo delle macchine.

Il sistema di filtrazione utilizzato sulle cappe chimiche, negli armadi aspirati e nei banchi aspirati  è completamente adattabile alle esigenze di utilizzo.
La modularità è resa possibile grazie all’uso di spessori differenti di filtri  (100mm, 60mm e 40mm) quindi con capacità di trattenimento differente, e tipologia di carbone variabile in base all’uso:

  • C100: specifici per solventi organici adatti ad usi generici
  • C200: specifici per vapori di formaldeide e glutaraldeide
  • C300: specifici per vapori di ammoniaca ed ammine
  • C400: specifici per vapori acidi

Alcuni esempi di layout disponibili sono forniti di seguito.

Utilizzo: 100% solventi organici

Layout unità filtrante:

  • 1x filtro C100/B1

Utilizzo: 80% solventi organici + 20% acidi inorganici

Layout unità filtrante:

  • 1x filtro C100/B1
  • 1x filtro C100/B4

Utilizzo: 80% ammoniaca + 20% solventi organici

Layout unità filtrante:

  • 1x filtro C300/B1
  • 1x filtro C100/B6
Le nostre soluzioni alla manipolazione di liquidi
Serie-GS

Cappe a ricircolo ad elevate performance disponibili in quattro larghezze, 1000/1200/1500/1800 in versione da banco o Walk-in.
Grande disponibilità di accessori e personalizzazione dimensionale della macchina. Utilizzabili senza un collegamento di espulsione.

Serie-ES

Cappa chimica a ricircolo disponibile in due dimensioni 800/1200mm compatta ed semplice da utilizzare.
Particolarmente indicata nei casi in cui l’installazione possa risultare difficoltosa per impedimenti logistici come porte strette o assenza di elevatori.
Utilizzabili senza un collegamento di espulsione.

GS800

Cappa chimica da banco adatta per ambienti con ridotti spazi disponibili (800mm largh.) o per operazioni svolte saltuariamente che non richiedono elevate superfici di lavoro.
Utilizzabile senza un collegamento di espulsione.

M900

Cappa a ricircolo mobile, spostabile con grande facilità dove si necessita protezione.
Perfetta soluzione dove si necessita una visibilità su 360° della manipolazione in essa svolta come in laboratori didattici.
Utilizzata nel campo industriale per la protezione degli operatori durante manipolazioni pericolose svolte in linee di montaggio.
Utilizzabili senza un collegamento di espulsione.

Serie-S

Cappe chimiche disponibili in quattro larghezze 1000/1200/1500/1800 funzionanti con collegamento ad un impianto di espulsione. Di tipo CAV (constant-air-volume) non necessitano di complessi sistemi di regolazione e sono caratterizzate da un’alta affidabilità e durabilità nel tempo.
Grande disponibilità di accessori e personalizzazione dimensionale della macchina.

Serie-S-PP

Cappe chimiche disponibili in tre larghezze 1200/1500/1800 e due profondità differenti 750/800 funzionanti con collegamento ad un impianto di espulsione.  Realizzate completamente in polipropilene sono particolarmente adatte ad usi che prevedano la manipolazione di soluzioni acide aggressive ad elevata concentrazione. Di tipo CAV (constant-air-volume) non necessitano di complessi sistemi di regolazione e sono caratterizzate da un’alta affidabilità e durabilità nel tempo.